Materiali
I materiali oggi utilizzati per la produzione di lenti oftalmiche sono i polimeri plastici (es. CR39) e il vetro; ovviamente per ragioni di sicurezza e durata le lenti plastiche sono le più utilizzate. L’indice di rifrazione è il dato fondamentale per la classificazione delle diverse proprietà delle lenti: più alto è il valore di questo indice (es. 1,5-1,6….) più sono garantite qualità fisiche elevate, quali migliore resistenza e minore spessore.
Trattamenti
Le lenti così realizzate di solito vengono ulteriormente migliorate nella qualità ottica e meccanica applicando dei trattamenti superficiali.
Il primo trattamento applicato è quello indurente: per le lenti plastiche un altro polimero più resistente ai graffi viene aggiunto alla superficie della lente base.
Segue il trattamento antiriflesso, fondamentale nel migliorare la trasparenza e la nitidezza delle lenti, poiché riduce fino al 99,9% i riflessi prodotti dalle luci ambientali. Questo trattamento è oggi proposto anche in versioni idrorepellenti, antistatiche e come filtro per l’eccessivo irraggiamento di luce blu che deriva dalle luci led a luce fredda in generale.